Philippe Gutton "ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO. Accogliere i giovani delle periferie"

Centrale Preneste Teatro

Via Alberto da Giussano , 58  - 00176  Roma

PROGRAMMA:

Ore   9.00 – 9.15      Paola Carbone: Introduzione

Ore  9.15 – 10.45     Philippe Gutton: Adolescenza e ideale democratico (prima parte)

Ore 10.45 - 11.15      Pausa caffè

Ore 11.15 - 12.45      Philippe Gutton: Adolescenza e ideale democratico (seconda parte)

Ore 12.45 - 13.15     Discussione con il pubblico

Ore 13.15 – 14.15      Pausa pranzo

Ore 14.15 – 16.45     Tavola rotonda

Chair: Giovanna Montinari

Partecipano: Cira Stefanelli, Maurizio Balsamo, Gaia Petraglia

QUOTA D’ISCRIZIONE: € 45,00

Soci, Diplomandi e Ospiti ARPAd: € 30,00

Soci AGIPPsA, SIEFPP e Operatori Comunità: € 35,00

Studenti Universitari: INGRESSO LIBERO

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT 78 M 05584 03230 000000020694

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone 14, 00198 Roma. Tel/Fax 06.8417055;

Sarà rilasciato a quanti lo richiedono un attestato di partecipazione.

MAURIZIO BALSAMO. Psichiatra, psicoanalista con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana; Docente di Psicopatologia e Psicoanalisi all’Università di Parigi 7; Direttore della rivista “Psiche” e della collana Le vie della psicoanalisi, presso Franco Angeli. Già vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi; E’ segretario di Training della seconda sezione romana della SPI.

PAOLA CARBONE. Psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana; Professore associato Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e Responsabile del ‘Laboratorio di Prevenzione’ della stessa Facoltà; Co-Direttore della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd; Presidente e Direttore del Corso ARPAd e Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

PHILIPPE GUTTON. Psicoanalista Societé Psychanalitique de Paris, Professore Psicologia Clinica, Université Aix en Provence; Direttore della rivista Adolescence; autore di numerosi testi sull’adolescenza: Le Pubertaire (PUF, 1991), Adolescens (PUF, 1996), Psicoterapia e adolescenza (2000, tr.it. Edizioni Borla, 2002), Le pubertaire savant (2008, Monografia della rivista Adolescence), Il genio adolescente (2008,tr.it Ed. Magi 2009); Balthus et les jeunes filles (EDK 2014),  Adolescence et idéal démocratique: accueillir les jeunes des quartiers populaires (2014, Editions In Press) Philippe Gutton, Joëlle Bordet, Serge Tisseron.

GIOVANNA MONTINARI. Psicologa, psicoterapeuta; Psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta della Coppia e Famiglia; Fondatrice e già Presidente Coop. Rifornimento in Volo, aiuto Psicologico agli adolescenti; Socia Ordinaria e Segretaria Scientifica ARPAd; Co-Direttore della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd; Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

GAIA PETRAGLIA. Psicologa, psicoterapeuta; Socio Ordinario ARPAd; Socia e Responsabile dell’Area Migranti della Coop. Rifornimento in Volo; Collaboratrice di Redazione della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd.

CIRA STEFANELLI. Ministero della Giustizia – Dirigente Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale della Formazione – Ufficio III.

le attività ARPAd

1. Serate Scientifiche
  2. Convegni
  3. Seminari e Gruppi di studio
  4. ARPAd-CINEMA
  5. Pubblicazioni
L'associazione, nata da un gruppo di studio formato negli anni ottanta dagli allievi del Professor Arnaldo Novelletto e che si riuniva col Maestro per approfondire tematiche teoriche e tecniche sull' attività clinica relativa all'adolescenza e al giovane adulto, ha continuato la propria tradizione attraverso regolari serate scientifiche che si articolano nel corso dell'anno accademico.
Tali serate sono riservate ai Soci ARPAd, Ordinari e Associati, agli allievi della Scuola di Specializzazione ARPAd a partire dal secondo biennio e ad esterni presentati dai Soci.
Vai alla Sezione
L'ARPAd organizza convegni Nazionali e Internazionali per:
Studenti e neolaureati in medicina e psicologia; Professionisti iscritti all'albo degli psicoterapeuti e altri operatori impegnati nel campo dell'adolescenza.
Vai alla Sezione
Dal 1995 l'ARPAd svolge un'attività formativa attraverso seminari di studio aperti a studenti, neolaureati in medicina e in psicologia, operatori attivi nelle istituzioni pubbliche, professionisti iscritti all'albo degli psicoterapeuti che desiderino perfezionare la loro preparazione nel campo della psicologia e della psicoterapia di adolescenti.
I seminari sono a numero chiuso e predisposti in modo da realizzare su un arco di tempo pluriennale un iter formativo ispirato ai contributi degli autori più recenti (Winnicott, Kohut, Blos, Kestemberg, Laufer, Cahn, Jeammet, Ladame ecc.).
Vai alla Sezione
Un profondo legame unisce cinema e psicoanalisi, arti gemelle non solo perché nate insieme sul finire dell’800 ma soprattutto perché ambedue si fondano sul rapporto fecondo tra proiezione e setting.
Dal 2002 l’ARPAd - consapevole della preziosa sinergia tra passione psicoanalitica e passione per il cinema - organizza serate cinematografiche sull’adolescenza.
Vai alla Sezione
Sono stati pubblicati nel corso degli anni diversi volumi che raccolgono esperienze e riflessioni di Soci ARPAd nei vari ambiti di intervento e di ricerca della Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza.