Scuola di Formazione

La Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Psicoanalitica Dell'Adolescente e del Giovane Adulto" (Istituto di Formazione ARPAd), è stata la prima tra le scuole di specializzazione italiane ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla valutazione diagnostica, la teoria, le tecniche terapeutiche e i modelli di intervento volti alla fascia di età adolescente-giovane adulto, nonché alla coppia genitoriale e alla famiglia.

La Scuola, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica con D.M. del 16/11/2000, prot. n. 4061, G.U. 22/12/2000 (n.214 - pag. 43) ha la sua sede storica in Roma, Via Ombrone 14, ed è nata su iniziativa di Arnaldo Novelletto, Professore associato- Università degli Sudi di Roma ‘La Sapienza’, e dei suoi collaboratori, a partire da anni di ricerca comune e una vastissima casistica clinica.

L'indirizzo della scuola è psicoanalitico, a partire da Freud, Winnicott, Kohut sino ai contributi di autori più recenti come Kestemberg, Laufer, Jeammet, Ladame, e in particolare Raymond Cahn e Philippe Gutton che sono Soci onorari ARPAd.

Composizione del Comitato dei Docenti

Direttore del Corso: Professoressa Paola Carbone 
Docenti i Dottori: Tito Baldini, Daniele Biondo, Paola Carbone, Paola Catarci, Savina Cordiale, Maria Antonietta Fenu, Marysa Gino, Piergiorgio Laniso, Cinzia Lucantoni, Adriana Maltese, Giovanna Montinari, Cristina Ricciardi, Marina Sapio

Video di presentazione della scuola


Presentazione della Scuola - video girato all’Ordine degli Psicologi del Lazio a Roma il 4 ottobre 2013 

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza utente. Facendo clic su "Chiudi", acconsenti all'uso dei cookies sul nostro sito web. Per maggiori informazioni.