PUBBLICAZIONI

Numero pagine: 176
ASIN/ISBN13:978-8846404428

ADOLESCENTI E RICOVERO PSICHIATRICO

T. Carratelli (a cura di) M. Ferrara (a cura di), G. Monniello (a cura di), U. Sabatello (a cura di)

Il libro

Il ricovero ospedaliero di adolescenti con gravi problemi psichici è soluzione terapeutica discussa ma talvolta ineludibile nel campo della salute mentale in età evolutiva. Negli ultimi tempi invece il ricovero ha acquistato una specificità nell’ambito di un ventaglio di risposte assistenziali differenziate indispensabili per raccogliere le diverse forme della clinica che esprimono il grave disagio psichico degli adolescenti e delle loro famiglie, pertanto può oggi rappresentare una risposta terapeutica di alta specificità.

Autore/i

Teresa Carratelli: professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile di detta università e direttore dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile A presso l’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma. È autrice (in collaborazione) di 4 volumi e di oltre 200 pubblicazioni che riguardano principalmente i temi della neuropsichiatria dell’età evolutiva. Psicoanalista e membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi.) società componente della International Psychoanalitical Association (I.P.A.). Mauro Ferrara: Neuropsichiatra con esperienza elettiva Disturbi di personalità e Psicotici in età evolutiva. Gianluigi Monniello: Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI e IPA. Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR). Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Professore aggregato presso la facoltà di Medicina e chirurgia della “Sapienza” Università di Roma; responsabile del day hospital adolescenti della UOC A Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Direttore della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi. Docente del corso quadriennale ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto). Vice President ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology). Ugo Sabatello: Neuropsichiatra infantile e docente universitario.