ADOLESCENZA E GRUPPALITÀ

Il seminario offre un orientamento sul ruolo del gruppo nel processo di crescita dell’adolescente. Tale processo evolutivo viene descritto alla luce dei principali modelli della psicoanalisi dell’adolescenza. In particolare viene focalizzata la funzione del gruppo per la presa in carico ed il trattamento dell’adolescente grave, che sfugge ai tradizionali sistemi di cura. Il seminario valorizza le esperienze degli allievi all’interno degli ambienti educativi (la scuola, il centro di aggregazione giovanile, la comunità familiare) o di quelli sanitari (Centro diurno) in cui il gruppo viene utilizzato per realizzare tale presa in carico.

 

Alcuni testi di riferimento:

  • Bion W.R. Esperienze nei gruppi Armando, 1972.
  • Biondo D. Fare gruppo con gli adolescenti- Fronteggiare le patologie civili negli ambienti educativi, Franco Angeli 2008.  
  • Freud S. Totem e tabù in: Opere complete, vol VII, Bollati Boringhieri 1919.
  • Freud S. Psicologia delle masse e analisi dell’Io in: Opere complete, vol IX, Bollati Boringhieri 1921.
  • Kaes R. Il gruppo ed il soggetto del gruppo, Borla 1994.
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