PUBBLICAZIONI

ASIN/ISBN13:978-8874873807

Adolescenze

Itinerari psicoanalitici

di P. Carbone (a cura di), S. Cimino (a cura di)

Il libro

“Adolescenze. Itinerari psicoanalitici” è un viaggio nella clinica destinato a quanti abbiano o stiano conseguendo una formazione psicoanalitica. Il libro nasce dalla convinzione che l’adolescenza sia un terreno particolarmente adatto per sperimentare la complessità dell’incontro clinico nelle sue tante sfaccettature e nei suoi diversi approcci tecnici. È un’opera completa e sistematica che affronta le principali aree psicopatologiche (gli stati depressivi, psicotici e borderline, i disturbi del comportamento alimentare, il disturbo post-traumatico, la somatizzazione…), ma anche il tema degli agiti, dei comportamenti auto ed etero-aggressivi e le sofferenze non inquadrabili nelle comuni categorie psichiatriche come, per esempio, gli aspetti psicologici delle malattie e degli incidenti. Data la peculiarità dell’adolescenza, i temi clinici «classici» assumono valenze originali e meritano una specifica trattazione: l’approccio clinico e la valutazione diagnostica, la costruzione di setting adeguati ai diversi contesti dell’incontro (scuola, spazi intermedi, casa famiglia, Pronto soccorso) e l’integrazione della psicoterapia psicoanalitica con altri interventi (la «terapia senza paziente», il compagno adulto, i laboratori) sono tematiche che trovano nel libro un rilievo particolare. La trattazione dei diversi argomenti prevede chiari e aggiornati inquadramenti teorici e numerose esemplificazioni cliniche di incontri psicoterapeutici con pazienti adolescenti. La coerenza della trattazione è garantita dal fatto che gli autori, psicoanalisti concretamente impegnati nel lavoro con gli adolescenti, condividono da decenni quello stile teorico-clinico fondato sul rigore e sulla chiarezza che, sotto la guida di Arnaldo Novellette ha negli anni caratterizzato l’Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza (ARPAd).

Autore/i

Paola Carbone: Psichiatra, psicoanalista (SPI-IPA) e psicoterapeuta dell’ adolescenza (ARPAd).Già Professore associato Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma ‘La Sapienza’; socio fondatore della Cooperativa “Rifornimento in volo”; Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto; Co-direttore della Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi.

Silvia Cimino: ha approfondito diverse tematiche nell’area della psicologia clinica collegate all’età evolutiva e alla genitorialità, focalizzando il suo interesse nell’ambito della valutazione e dell’intervento. In particolare, per l’infanzia i suoi temi di ricerca si sono rivolti prevalentemente ai disturbi alimentari che si presentano nei primi tre anni di vita, al quadro clinico della depressione, alla genitorialità e al ruolo della psicopatologia materna nello sviluppo dei figli. In questo ambito conduce da oltre dieci anni uno studio longitudinale su un campione di famiglie con figli che hanno ricevuto una diagnosi di anoressia infantile nei primi tre anni di vita. Nel campo dell’adolescenza ha affrontato il quadro clinico della depressione e l’area dei comportamenti a rischio, con particolare riferimento all’incidentalità giovanile e alle conseguenze di esperienze traumatiche sul funzionamento psicologico individuale.