AREA CLINICA

In continuità con gli insegnamenti di Arnaldo Novelletto, docente universitario, psicoanalista con funzioni di training della SPI, pioniere della psicoanalisi dell’adolescente e fondatore dell’ARPAd, la nostra Associazione ha sempre privilegiato un’attività psicoterapeutica che unisce la creatività della clinica con il rigore della ricerca.

Area Clinica

Questi principi ispiratori caratterizzano i soci della nostra Associazione che hanno tutti una formazione psicoanalitica, una competenza e attenzione alla relazione clinica e sono impegnati sul piano delle attività scientifiche nazionali e internazionali, sia editoriali che congressuali.

I Soci ARPAd sono da anni attivi e appassionati al lavoro clinico, sia in ambito privato che con le strutture che si sono ispirate ai modelli teorici e clinici della Associazione. La ricerca e sperimentazione clinica che contraddistingue il clima societario ha permesso la realizzazione e diffusione di approcci terapeutici innovativi per gli adolescenti e i genitori, nonché per la formazione in ambito clinico e istituzionale.

Tali esperienze sono oggi ben rappresentate dalle strutture cliniche qualificate presso cui l’Istituto di Formazione dell’ARPAd invia i suoi Specializzandi per effettuare le attività cliniche previste dal tirocinio.

Referente ARPAd: Dott.ssa Giovanna Montinari

Le strutture cliniche convenzionate