Area Clinica

In continuità con gli insegnamenti di Arnaldo Novelletto, docente universitario, psicoanalista con funzioni di training della SPI, pioniere della psicoanalisi dell’adolescente e fondatore dell’ARPAd, la nostra Associazione ha sempre privilegiato un’attività psicoterapeutica che unisce la creatività della clinica con il rigore della ricerca. Questi principi ispiratori caratterizzano i soci della nostra Associazione che hanno tutti una formazione psicoanalitica, una competenza e attenzione alla relazione clinica e sono impegnati sul piano delle attività scientifiche nazionali e internazionali, sia editoriali che congressuali. I Soci ARPAd sono da anni attivi e appassionati al lavoro clinico, sia in ambito privato che con le strutture che si sono ispirate ai modelli teorici e clinici della Associazione. La ricerca e sperimentazione clinica che contraddistingue il clima societario ha permesso la realizzazione e diffusione di approcci terapeutici innovativi per gli adolescenti e i genitori, nonché per la formazione in ambito clinico e istituzionale. Tali esperienze sono oggi ben rappresentate dalle strutture cliniche qualificate presso cui l’Istituto di Formazione dell’ARPAd invia i suoi Specializzandi per effettuare le attività cliniche previste dal tirocinio.

Le strutture convenzionate:

Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile (Via dei Sabelli, 108 – 00185 Roma), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina, Servizio Day Hospital Adolescenti.

Facoltà di Medicina e Psicologia, “Laboratorio di Prevenzione- Sportello Pronto Soccorso”, Prof.ssa Paola Carbone, Direttore del Corso ARPAd, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Coop Rifornimento in Volo, Servizio Clinico di Accoglimento, Responsabile: Dott.ssa Maria Francesca Natali e Dott.ssa Maria Chiara Pandolfo, socie ARPAd, Servizio Clinico di Psicoterapia, Responsabile Dott.ssa Giovanna Montinari, Presidente ARPAd, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Area Clinica Intermedia: servizio clinico del “ Compagno Adulto”, laboratori psicopedagogici, Responsabile Dott.ssa Savina Cordiale, Didatta ARPAd . www.rifornimentoinvolo.it