Dialogando con LAURA AMBROSIANO - Le vicissitudini della sessualità nell'adolescente

Sabato 13 Maggio 2017

Teatro Arcobaleno – Via Francesco Redi, 1/a  - Roma

Ore   9.00 – 9.15      Saluti Giovanna Montinari

Chair: Giovanna Montinari

Ore  9.15 – 09.30      Cristina Ricciardi: Introduzione al tema

Ore  9.30 – 10.30      Laura Ambrosiano: La sessualità: il piacere e la paura di afferrare la realtà.

Ore 10.30 – 10.45     Discussant: Pier Giorgio Laniso

Ore 10.45 - 11.15      Intervallo

Ore 11.15- 12.45       Discussione con il pubblico

Ore 12.45 - 13.45     pausa pranzo

Chair: Cinzia Lucantoni

Ore 13.50 – 14.30      Caso clinico presentato da Aaron Nemu Henrich.

Ore 14.30 – 15.45      Discutono il caso Laura Ambrosiano, Paola Catarci e Marina Sapio.

Dialogo con il pubblico

Ore 15.45 – 16.00:     Questionario ECM

EVENTO ACCREDITATO ECM : Quota d’iscrizione: € 45,00

Soci, Diplomandi e Ospiti ARPAd: € 30,00

Soci AGIPPsA, SIEFPP e Operatori Comunità: € 35,00

Studenti Universitari: INGRESSO LIBERO

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT 78 M 05584 03230 000000020694

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone 14, 00198 Roma. Tel/Fax 06.8417055;

Sarà rilasciato a quanti lo richiedono un attestato di partecipazione.

LAURA AMBROSIANO. Laureata in storia e filosofia; Specializzata in Psicologia;

Psicoanalista, AFPP, Socia della SPI e dell’IPA. Libera professione come psicoanalista e come formatore degli operatori socio-sanitari in diversi Servizi Pubblici della Regione Lombardia, Liguria, Piemonte, e presso Ospedali Psichiatrici di Milano.

PAOLA CATARCI. Psicologa, psicoanalista SPI/IPA con specializzazione bambino e adolescente; Socia Ordinaria ARPAd e Docente Corso di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’Adolescente e del giovane adulto.

PIER GIORGIO LANISO. Neuropsichiatra, Socio ordinario SPI-IPA. Socio Ordinario ARPAd e Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

GIOVANNA MONTINARI. Psicologa, psicoterapeuta; Psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta della Coppia e Famiglia; Fondatrice e già Presidente Coop. Rifornimento in Volo, aiuto Psicologico agli adolescenti; Consigliere Ordine Psicologi del Lazio; Socia Ordinaria ARPAd; Presidente dell’ARPAd e docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

AARON NEMU HENRICH. Laureato in Psicologia; Diplomando ARPAd; Socio Coop. Rifornimento in Volo.

CRISTINA RICCIARDI. Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI-IPA, Esperta Psicoanalisi infanzia-Adolescenza dell’IPA, già Professore Ordinario Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli; Socio Fondatore dell’ARPAd e dell’ASNE-SIPsIA; Segretaria Scientifica dell’ARPAd e docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

MARINA SAPIO. Neuropsichiatra dell'età evolutiva, già docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli; Psicoterapeuta diplomata presso la scuola ASNE- SIPsIA di Roma; docente supervisore presso la scuola ASNE-SIPsIA di Roma; Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.