ADOLESCENTI BORDERLINE. ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO

08.30 - 09.00:   Registrazione dei partecipanti

09.00 - 09.15:   Saluti Presidente, Giovanna Montinari

09.15 - 09.30:   Introduzione, Gianluigi Monniello

09.30 - 10.30:   Maurice Corcos: Psicopatologia e pianificazione della psicoterapia.

10.30 - 11.30:    Discussione

11.30 - 12.00:    Pausa caffé

12.00 - 12.45:    Chiara Porco e Simona Trillo: Intervento preordinato su un trattamento di psicoterapia integrata.

12.45 - 13.45:    Discussione con Maurice Corcos e con i partecipanti

13.45 - 14.15:    Pausa pranzo

Chair: Gianluigi Monniello

14.15 - 15.00:    Interventi preordinati:

Laura Penna, Il passaggio nella terra di mezzo. Dove accogliere l'urgenza ad avviare un possibile progetto terapeutico.

Carolina Begnini, La Psicoanalisi nell'Istituzione. Il filo di AriAnna.

15.00 - 16.15:     Discussione con Maurice Corcos e con i partecipanti

16.15 - 16.30:    Conclusioni di Cristina Ricciardi

16.30 - 17.00:    Questionario ECM.

EVENTO ACCREDITATO ECM

- Quota d’iscrizione: € 50,00

- Soci ARPAd e Allievi: € 30,00 - Soci AGIPPsA: € 40,00

- Studenti Universitari: INGRESSO LIBERO

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT 78 M 05584 03230 000000020694

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone 14, 00198 Roma. Tel/Fax 06.8417055;

Sarà rilasciato a quanti lo richiedono un attestato di partecipazione.

CAROLINA BEGNINI. Psicologa, Psicoterapeuta; Area Adolescenza e Referente Progetto intervento tentato suicidio, U.O.C. Neuropsichiatria Infantile ULSS20 Verona; Socia fondatrice Adolescenze Emergenti (Adem).

MAURICE CORCOS.Psicoanalista e Professore di psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'Università Paris V René Descartes, dove coordina e organizza anche i Seminari Babylone; Dirige il Dipartimento di Psichiatria dell'adolescente e del giovane adulto presso l'Institut Mutualiste Montsouris.

GIANLUIGI MONNIELLO. Neuropsichiatra infantile; Psicoanalista SPI-IPA; Socio fondatore dell’ARPAd e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto.Responsabile del Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria Infantile, dell’Università di Roma “La Sapienza”. E’ autore di ‘Neuroscienze e mente adolescente’ (Magi,2010) e Direttore della Rivista AeP - Adolescenza e Psicoanalisi edita da Magi Edizioni.

GIOVANNA MONTINARI.Psicologa, psicoterapeuta; Psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta della Coppia e Famiglia; Fondatrice e Presidente Coop. Rifornimento in Volo, aiuto Psicologico agli adolescenti; Consigliere Ordine Psicologi del Lazio; Socia Ordinaria ARPAd; Presidente dell’ARPAd e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto.

LAURA PENNA. Psichiatra, specializzanda del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto.

CHIARA PORCO. Psicologa, specializzanda del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto; Socia Cooperativa Rifornimento in Volo.

CRISTINA RICCIARDI. Neuropsichiatra Infantile, psicoanalista SPI-IPA, Esperta Psicoanalisi infanzia-Adolescenza dell’IPA, già Professore ordinario Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli; Socio Fondatore dell’ARPAd e dell’ASNE-SIPsIA; Segretaria Scientifica dell’ ARPAd e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto.

SIMONA TRILLO. Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Socia ARPAd.  Referente per l’area dell’adolescenza presso il servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva della ASL RM/B; Già responsabile dell’ambulatorio per i “Disturbi dello Spettro Autistico” presso l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, ha svolto attività di ricerca, è autrice di numerosi articoli scientifici.