LA METAFORA ADOLESCENTE - Sviluppi del pensiero di ARNALDO NOVELLETTO

Sabato 13 Febbraio 2016

Teatro Arcobaleno – Via F. Redi, 1/a Roma

PROGRAMMA

ore   9.00      Saluti e Introduzione  Giovanna Montinari – Andrea e Nicola Novelletto

ore 09.30      Chair : Cristina Ricciardi

Gianluigi Monniello

Dallo sviluppo del Sé alla soggettivazione e oltre.

ore 10.00     Chair: Paola Catarci

I PRIMI ALLIEVI

Vincenzo Bonaminio: Tra classicismo e postmoderno, un’esperienza di supervisione con A. Novelletto: una riconsiderazione a trent’anni di distanza.

Bachisio Carau: L’ascolto dell’adolescente psicotico.

Adriana Maltese: Ereditare.

ore 11.10    pausa caffè

ore 11.30    Chair: Pier Giorgio Laniso

Giuseppe Pellizzari: Attualità del pensiero adolescente.

ore 12.15    Chair: Cinzia Lucantoni

ALLIEVI DI OGGI

Aaron Nemu Henrich, Domenico Scaringi, Maria Katiuscia Zerbi

ore 13.15    Conclusioni Giovanna Montinari

ore 13.30    Chiusura mattinata

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone, 14 - 00198 Roma - Tel/Fax 06.8417055;

INGRESSO LIBERO – Si prega di prenotare la partecipazione inviando la scheda d'iscrizione.

VINCENZO BONAMINIO. Prof. Aggregato presso il Dipartimento  Pediatria  Neuropsichiatria Infantile, Sapienza,  Università di Roma; Membro con funzioni di Training della SPI, Psicoanalista di bambini e adolescenti (IPA); Già Direttore di IW, Istituto Winnicott, Scuola di formazione in psicoterapia del bambino , dell’adolescente e della coppia; Direttore del “CENTRO WINNICOTT”, Co-direttore di Richard e Piggle; Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Psychoanalysis.

BACHISIO CARAU. Psicologo, Socio Ordinario SPI-IPA, esperto b/a; Socio fondatore e docente ASNE- SIPsIA / Istituto Winnicott; Direttore, docente APSIA CA.

PAOLA CATARCI. Psicologa, Psicoanalista Socio Ordinario SPI/IPA; Socia Ordinaria ARPAd e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

PIER GIORGIO LANISO. Neuropsichiatra, Socio Ordinario SPI-IPA; Socio Ordinario ARPAd e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

CINZIA LUCANTONI. Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista, socio ordinario AIPsI - IPA;  Socio Ordinario e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto; Redattore Capo della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi.

AARON NEMU HENRICH. Psicologo e Specializzando ARPAd; Socio Cooperativa Rifornimento in volo.

ADRIANA MALTESE. Psicologa, Già Psicoanalista SPI-IPA; Psicoterapeuta dell'adolescenza e già Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'Età' Evolutiva della Sapienza, Università di Roma; Socio Fondatore ed Ordinario ARPAd.

GIANLUIGI MONNIELLO. Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista, Membro Ordinario SPI/IPA, Psicoanalista esperto b/a IPA, Prof. Aggregato Facoltà di Medicina e Chirurgia, Sapienza Università di Roma, Dirigente Medico I° Livello, Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria Infantile A; Socio Fondatore ARPAd; Già Segretario ARPAd e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto; Direttore della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi; Vice Presidente ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology).

GIOVANNA MONTINARI. Psicologa, Psicoanalista, Membro Ordinario SPI/IPA; Esperto b/a IPA; Presidente ARPAd, e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto; Fondatrice Cooperativa Rifornimento in volo.

GIUSEPPE PELLIZZARI. Psicoanalista con funzioni di training della SPI; Responsabile per le psicoterapie presso il "Progetto A", Centro Pubblico di consultazione per adolescenti di San Donato Milanese (Milano).

CRISTINA RICCIARDI.Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI-IPA; Esperta Psicoanalisi infanzia-Adolescenza dell’IPA, già Professore ordinario Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli; Socio Fondatore dell’ARPAd e dell’ASNE-SIPsIA; Docente Supervisore del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

DOMENICO SCARINGI. Psicologo e Specializzando ARPAd.

MARIA KATIUSCIA ZERBI.Psicologa, Psicoterapeuta; Socia ARPAd e Socia Cooperativa Rifornimento in volo; Collabora con la Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi.