Incontro con L.J. Martin Cabrè - Trauma e Perversione in Adolescenza

Sabato 16 Aprile 2016

Ore  9.30 - 9,40     Apertura dei lavori, Cristina Ricciardi

Ore 9.40 - 10.40     Relazione sul tema di L. J. Martin Cabrè

Ore 10.40 - 11.15“Mamma qui non entra, tu sei mio! “: La vicenda umana di Chiara. Simone Pilia

Ore 11.15 - 11.30:     Intervallo

Ore 11.30 – 12.45:    L. J. Martin Cabrè, G. Monniello e C. Ricciardi discutono con il pubblico

Ore 12.45 - 13.00:    Conclusioni, Giovanna Montinari

EVENTO ACCREDITATO ECM : Quota d’iscrizione: € 40,00

Soci, Diplomandi e Ospiti ARPAd: € 30,00

Soci AGIPPsA, SIEFPP e operatori comunità: € 35,00

Studenti Universitari: INGRESSO LIBERO

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT 78 M 05584 03230 000000020694

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone 14, 00198 Roma. Tel/Fax 06.8417055;

Sarà rilasciato a quanti lo richiedono un attestato di partecipazione.

L.J.MARTIN CABRE’.Membro ordinario e analista con funzioni di training della “Asociación Psicoanalítica de Madrid”. (Società componente dell’ IPA). Di cui è Presidente da dicembre del 2009, a tutt’oggi per rinnovo della carica.

Inoltre è: membro Ordinario della “Sociedad Española de Psiquiatría y Psicoterapia del niño y del adolescente” (Societá spagnola di Psichiatria e psicoterapia del bambino e dell’adolescente. Società appartenente alla FEAP). Membro dell’Instituto de Estudios Psicosomáticos y Psicoterapia Médica. Membro fondatore della Sandor Ferenczi International Foundation. Membro corrispondente della Association Internationale d’histoire de la Psychanalyse. Membro dell’European Editorial Board dell’ International Journal of Psychoanalysis. Membro Board dell’Europa all’IPA.

GIANLUIGI MONNIELLO. Neuropsichiatra infantile; Psicoanalista SPI-IPA; Socio fondatore dell’ARPAd e docente del Corso di Specializzazione ARPAd in Psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto. Responsabile del Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria Infantile, dell’Università di Roma “La Sapienza”. E’ autore di ‘Neuroscienze e mente adolescente’ (Magi,2010) e Direttore della Rivista AeP - Adolescenza e Psicoanalisi edita da Magi Edizioni.

GIOVANNA MONTINARI.Psicologa, psicoterapeuta; Psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta della Coppia e Famiglia; Fondatrice e Presidente Coop. Rifornimento in Volo, aiuto Psicologico agli adolescenti; Consigliere Ordine Psicologi del Lazio; Socia Ordinaria ARPAd; Presidente dell’ARPAd e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto.

SIMONE PILIA. Psicologo, psicoterapeuta, Socio Associato ARPAd; Collaboratore di redazione per la Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi dell’ARPAd; Candidato Società Psicoanalitica Italiana; Presidente e Socio fondatore dell’Associazione di promozione sociale “Area Poiesi” per Bambini, adolescenti, giovani adulti (2012), sedi a Roma e Albano laziale.

CRISTINA RICCIARDI. Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI-IPA, Esperta Psicoanalisi infanzia-Adolescenza dell’IPA, già Professore Ordinario Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli; Socio Fondatore dell’ARPAd e dell’ASNE-SIPsIA; Segretaria Scientifica dell’ARPAd e docente del Corso di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto.