Philippe Gutton "ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO. Accogliere i giovani delle periferie"

Centrale Preneste Teatro

Via Alberto da Giussano , 58  - 00176  Roma

PROGRAMMA:

Ore   9.00 – 9.15      Paola Carbone: Introduzione

Ore  9.15 – 10.45     Philippe Gutton: Adolescenza e ideale democratico (prima parte)

Ore 10.45 - 11.15      Pausa caffè

Ore 11.15 - 12.45      Philippe Gutton: Adolescenza e ideale democratico (seconda parte)

Ore 12.45 - 13.15     Discussione con il pubblico

Ore 13.15 – 14.15      Pausa pranzo

Ore 14.15 – 16.45     Tavola rotonda

Chair: Giovanna Montinari

Partecipano: Cira Stefanelli, Maurizio Balsamo, Gaia Petraglia

QUOTA D’ISCRIZIONE: € 45,00

Soci, Diplomandi e Ospiti ARPAd: € 30,00

Soci AGIPPsA, SIEFPP e Operatori Comunità: € 35,00

Studenti Universitari: INGRESSO LIBERO

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT 78 M 05584 03230 000000020694

INFORMAZIONI: ARPAd, Via Ombrone 14, 00198 Roma. Tel/Fax 06.8417055;

Sarà rilasciato a quanti lo richiedono un attestato di partecipazione.

MAURIZIO BALSAMO. Psichiatra, psicoanalista con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana; Docente di Psicopatologia e Psicoanalisi all’Università di Parigi 7; Direttore della rivista “Psiche” e della collana Le vie della psicoanalisi, presso Franco Angeli. Già vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi; E’ segretario di Training della seconda sezione romana della SPI.

PAOLA CARBONE. Psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana; Professore associato Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e Responsabile del ‘Laboratorio di Prevenzione’ della stessa Facoltà; Co-Direttore della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd; Presidente e Direttore del Corso ARPAd e Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

PHILIPPE GUTTON. Psicoanalista Societé Psychanalitique de Paris, Professore Psicologia Clinica, Université Aix en Provence; Direttore della rivista Adolescence; autore di numerosi testi sull’adolescenza: Le Pubertaire (PUF, 1991), Adolescens (PUF, 1996), Psicoterapia e adolescenza (2000, tr.it. Edizioni Borla, 2002), Le pubertaire savant (2008, Monografia della rivista Adolescence), Il genio adolescente (2008,tr.it Ed. Magi 2009); Balthus et les jeunes filles (EDK 2014),  Adolescence et idéal démocratique: accueillir les jeunes des quartiers populaires (2014, Editions In Press) Philippe Gutton, Joëlle Bordet, Serge Tisseron.

GIOVANNA MONTINARI. Psicologa, psicoterapeuta; Psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta della Coppia e Famiglia; Fondatrice e già Presidente Coop. Rifornimento in Volo, aiuto Psicologico agli adolescenti; Socia Ordinaria e Segretaria Scientifica ARPAd; Co-Direttore della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd; Docente del Corso di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto.

GAIA PETRAGLIA. Psicologa, psicoterapeuta; Socio Ordinario ARPAd; Socia e Responsabile dell’Area Migranti della Coop. Rifornimento in Volo; Collaboratrice di Redazione della Rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi” edita dall’ARPAd.

CIRA STEFANELLI. Ministero della Giustizia – Dirigente Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale della Formazione – Ufficio III.