Chi siamo

L’ARPAd è un’organizzazione fondata nel 1994 intorno al Gruppo Romano di Studio dell’Adolescenza che già dal 1984, per iniziativa del Prof. Arnaldo Novelletto, riuniva psicologi e psichiatri interessati alla ricerca e al lavoro clinico con gli adolescenti. Il Gruppo si era reso attivo attraverso l’organizzazione di Convegni di Studio con la partecipazione di esperti di psicoanalisi dell’Adolescenza, rappresentanti di diverse scuole in ambito internazionale (Philippe Gutton, Raymond Cahn, Jean Luc Donnet, Amedeo Limentani, Moses e Egle Laufer, Marion Tolpin, Richard Wolf Nathan, Peter Giovacchini, Alice Miller).

Attualmente l’Associazione conta 60 soci, tra Ordinari e Associati. Fonda il suo orientamento scientifico sulla psicoanalisi freudiana e su quanto della sua evoluzione è compreso nelle linee teoriche dell’International Psychoanalytic Association (IPA). Grazie alla ventennale esperienza di incontri seminariali e di Convegni di studio l’ARPAd promuove assidui contatti con le principali istituzioni internazionali attive nel campo della psichiatria e psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza, come ad esempio International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP). E’ inoltre affiliata all’European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector, (EFPP).

L’ARPAd è stata inoltre, insieme ai gruppi italiani che si occupano di psicoanalisi dell’adolescenza, fondatrice nel 2007, dell’AGIPPsA: Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica Adolescenza, in questa cornice ha proseguito la tradizione degli incontri scientifici nazionali sui temi più attuali della psicopatologia e della cultura dell’adolescenza e del giovane adulto. Promuove e organizza attività seminariali, incontri di studio e convegni scientifici inerenti al lavoro clinico e istituzionale con gli adolescenti, in collegamento con le principali istituzioni pubbliche e private del settore.

Nel 1997 il MIUR ha riconosciuto l’Istituto di Formazione dell’ARPAd, che ha avviato il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Il corso rappresenta l’attività didattica principale insieme a seminari liberi di sensibilizzazione e di supervisione/formazione per le Istituzioni pubbliche come ASL, Ministero della Giustizia, Comuni, che da tutta Italia, ne fanno richiesta.