INCONTRARE I MIGRANTI: Seminari sul lavoro con adolescenti e famiglie

L ’ARPAd offre un ciclo di tre seminari formativi sul tema del lavoro con gli adolescenti di seconda generazione e le loro famiglie. I seminari offriranno elementi introduttivi sullo sviluppo psichico dell’adolescente di seconda generazione, sul lavoro clinico con i genitori stranieri, sulla co-costruzione dei legami di filiazione nell’adozione internazionale

DOCENTI:

13 MARZO - GAIA PETRAGLIA

ADOLESCENTI E GENITORI IN TERRA STRANIERA: LAVORARE CON LE FAMIGLIE IN EQUILIBRIO TRA L’ALTROVE E IL QUAGGIU’.

Psicologa, Psicoterapeuta; Socio ordinario e didatta ARPAd. Responsabile dell’Area Migranti della Cooperativa Rifornimento in volo. Didatta alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Didatta alla scuola di specializzazione “Sagara” a orientamento psicodinamico, indirizzo etnopsicoterapeutico, di Pisa.

27 MARZO - DANIELE BIONDO

L’ INTERVENTO MULTIPLO CON L’ADOLESCENTE MIGRANTE.

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Socio e didatta ARPAd. Socio ordinario SPI/IPA. Esperto psicoanalisi dei Bambini e degli Adolescenti SPI/IPA. Docente dell'Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile. Già Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus . Dirige il Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Co-Direttore della Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi (Edizioni Magi).

17 APRILE -  SIMONA TRILLO

MIGRARE IN UNA FAMIGLIA ADOTTIVA: LA CO-COSTRUZIONE DEL LEGAME NELL’ADOZIONE INTERNAZIONALE.

Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta.  Socio ordinario dell’Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza (ARPAd). Dirigente medico TSMREE Asl Roma 2 e Responsabile dell’Area Adolescenti. Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni e la Corte d’Appello di Roma.

QUOTA D’ISCRIZIONE PER 3 SEMINARI: € 120,00

Si prevede richiesta di crediti formativi per ASSISTENTI SOCIALI

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Bonifico bancario intestato a: ARPAd

IBAN: IT51M0503403293000000020694

I Seminari verranno effettuati in modalità remota e per iscriversi si può inviare una mail di adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER INFORMAZIONI:

ARPAd, Via Ombrone 14,00198 Roma; Tel.06.8417055;