CONVEGNI INTERNAZIONALI

1) Seminario Internazionale: “Adolescenza, perversione, psicosi”. Roma 13-14 maggio 1988, con il patrocinio dell’Università di Roma “La Sapienza” II Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile – Sezione Adolescenza, e dell’International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP). Con la partecipazione di R. Cahn, P. Donnet, Ph. Jammet, A. Limentani.

2) Convegno Internazionale: “Parlare agli adolescenti” (Roma, 3-4 ottobre 1997. Con il patrocinio dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma. Esso ha rappresentato la prima manifestazione pubblica della collaborazione fra l’ARPAD ed il Comune di Roma (Assessorato Politiche Sociali) in tema di prevenzione e ricerca nel campo del disagio adolescenziale. Con la partecipazione di R.Cahn

3) Giornata di Studio: “Problemi di trattamento del breakdown adolescenziale”, Sala Convegni Forum, 4 ottobre 1996. Con la partecipazione di R.Cahn.

4) Giornata di Studio: “I disturbi di identità di genere in adolescenza” Sala Convegni Forum, 29 novembre 1997.Con la partecipazione di R. Di Ceglie

5) Tre Giornate di studio: “Interventi terapeutici in Adolescenza: Psicoterapia e Psicoanalisi”. 19 febbraio, 15 aprile, 10 giugno 2000. Roma, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108. Con la partecipazione di Catipovic, F.S. Ladame.

6) Giornata di Studio:“Dipendenza e relazione di impossessamento in Adolescenza”. Roma 23 marzo 2001, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108. Con la partecipazione di Ph. Jeammet.

7) Giornata di Studio: “I processi di Simbolizzazione in Adolescenza” con la partecipazione di R. Roussillon. Roma, 1 marzo 2003 – Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108.

8) Giornata di Studio:“L’incontro col femminile in adolescenza”Roma, 9 aprile. Con la partecipazione di J. Schaeffer.

9) Giornata di Studio con Philippe Gutton organizzato dall’A.R.P.Ad. in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria InfantileUniversità di Roma “La Sapienza” dal titolo “Psicoanalisi dell’adolescenza. Specificità e attualità nella clinica”15 marzo 2008 – Aula Magna, Via dei Sabelli, 108 Roma

10) Giornata di Studio con Philippe Gutton organizzata dall’A.R.P.Ad. dal titolo “Dialogo con Philippe Gutton” 7 novembre 2008 – Coop.va Rifornimento in Volo – Via Lucca, 19/21 – 00161 Roma

11) Convegno Internazionale che si è svolto all’Aula Magna di Neuropsichiatria Infantile, in Via dei Sabelli 108 a Roma. L’evento ECM dal titolo “ EROI E ADOLESCENTI ” si è svolto sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 con la partecipazione delle Riviste “AeP Adolescenza e Psicoanalisi”; “Adolescence” e “Topique”.