CONVEGNI NAZIONALI

1) Convegno: “L’approccio clinico e il controtransfert nel lavoro istituzionale con gli adolescenti”. Roma 29 luglio 1989 – Aula Magna dell’istituto di Neuropsichiatria Infantile -II Cattedra – Università di Roma “La Sapienza”, con il patrocinio dell’Jnternational Society forAdolescent Psychiatry (ISAP).

2) Giornata di studio: “L’esperienza emozionale del primo rapporto sessuale in adolescenza”. Roma 7 dicembre 1991, con il patrocinio dell’International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP) e della II Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Università di Roma “La Sapienza”.

3) Giornate di studio: “L’adolescente parla del suo trauma”. Milano 22-23 ottobre 1994, con il patrocinio dell’International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP).

4) Giornata scientifica: “Adolescenza e trauma”. Roma 18 febbraio 1995 Aula Magna dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile – II Cattedra – Università di Roma “La Sapienza”.

5) II Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza “Separazione e solitudine in adolescenza”. Napoli 19-20 ottobre 1996, con il patrocinio dell’International Society for Adolescent Psychiatry (ISAP), in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, II Ateneo, Università di Napoli.

6) III Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza: “I disturbi di personalità e l’organizzazione borderline”, Roma 24-25 ottobre 1998 con il patrocinio dell’International Society Adolescent Psychiatry, della Facoltà di Psicologia di Roma “La Sapienza” e dell’Assessorato Politiche Sociali della Regione Lazio e del Comune di Roma.

7) Giornata di studio: “La consultazione con gli adolescenti innamorati” con la partecipazione di G. Pietropolli Charmet, Presidente del Minotauro a Milano.

8) IV Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza: “Figure della violenza in adolescenza”, Alghero, 6-7 ottobre 2000 con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Sassari, Comune di Alghero, Tribunale per i Minorenni di Sassari, Università di Sassari, ASL I Sassari e ISAP.

9) Convegno Nazionale: “Le ali di Icaro: adolescenza, rischio ed incidente”. Roma 23-24 giugno 2000 a cura di P. Carbone con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, Facoltà di Psicologia, Università della sapienza, Regione Lazio, Comune di Roma.

10) V Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza: “L’adolescente tra contesti naturali e contesti terapeutici”.Firenze 18-19 ottobre 2002, con il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze, ASL 10 Firenze, Università degli Studi di Firenze – Dip.to di Psicologia ISAP, EFPP, Istituto degli innocenti di Firenze.

11) Due giornate di Studio: “Breakdown del Corpo in Adolescenza”, la prima l’8 giugno 2002 “Solo un Incidente?” e la seconda il 22 Marzo 2003 “La malattia in adolescenza“. Roma, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108.

12) Giornata di studio: “Vicissitudini dell’identità sessuale in adolescenza. 9 marzo 2000, Roma, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108.

13) Tre Giornate di Studio: “Il lavoro psicoanalitico con gli adolescenti nelle istituzioni” Roma, 8-15-22 maggio 2004 in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile. l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva – Via dei Sabelli n.108.

14) VI Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza: “Complessità dell’adolescenza e costruzione sel setting” S.Margherita Ligure -GE, 22-23 ottobre 2004, con il patrocinio della Provincia di Genova, Comune di S.Margherita Ligure, Ordine degli Psicologi della Liguria, sezione di Criminologia-DIMEL Università di Genova, sezioni di Neuroscienze dello sviluppo e di Psichiatria del Dip.to di Neuroscienze Università Genova, Sezione di Psicologia del Dip.to di Scienze Antropologiche Università Genova.

15) II Convegno di Studio, con accredito ECM: “Il lavoro psicoanalitico con l’adolescente nelle istituzioni. Gli interrogativi delle istituzioni” – Sabato 2 e Domenica 3 dicembre 2006 – Aula Magna Dipartimento Scienze Neurologiche , Psichiatriche, Riabilitative dell’Età Evolutiva, Via Dei Sabelli 108, Roma.

16) VII Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza “Tra adolescente e giovane adulto: percorsi ed esiti” – 10 e 11 Novembre 2006 – Hotel Michelangelo, Milano.

17) Convegno di Studio “Quale empatia per la mente adolescente?” 17 novembre 2007- Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19, Roma.

18) 8° Convegno Nazionale dei Gruppi di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza dal titolo: “L’Adolescente prende corpo” 10 -12 ottobre 2008 Catania – Convento dei Benedettini, Piazza Dante, 3.

19) Incontro con Gustavo Pietropolli Charmet “Quale alleanza terapeutica con l’adolescente?” sabato 24 gennaio 2009 – Casa internazionale delle Donne – Via della Lungara 19, Roma.

20) Giornata di Studio in occasione della pubblicazione del libro del Prof. Arnaldo Novelletto dal titolo “L’adolescente. Una prospettiva psicoanalitica“. con la partecipazione del Prof. Raymond Cahn, tenuto il 10 ottobre 2009 presso il Complesso Monumentale S. Salvatore in Lauro a Roma.

22) Seminario di studio “La bugia in adolescenza” – sabato 5 dicembre 2009 – Coop. Rifornimento in volo – Via Lucca 19/21 Roma.

23) Incontro con Anna Ferruta dal titolo: La soggettivazione. Clinica psicoanalitica e adolescenza – sabato 5 novembre 2011 che si è svolto presso l’Aula Magna di Neuropsichiatria Infantile in Via dei Sabelli n.108, Roma

24) Giornata di Studio dal titolo “GLI ADOLESCENTI E LA MATEMATICA” – tra cinema e psicoanalisi svoltasi all’ Opera San Pio X – Via degli Etruschi, 36 Roma.

25) Convegno ECM dal titolo ADOLESCENZA, CINEMA E PSICOANALISI che si è svolto sabato 15 febbraio 2014 al Cinema Farnese a Roma, con la partecipazione della Dott.ssa Anna Ferruta e i Registi Antonio Avati e Pupi Avati.