COOP.VA RIFORNIMENTO IN VOLO

Si trova nel quartiere Bologna. Rifornimento in Volo è una cooperativa sociale che si occupa di adolescenti in difficoltà e delle loro famiglie. Fondata nel 1996 da psicoterapeuti dell’adolescenza formati da Arnaldo Novelletto, fondatore dell’ARPAd. Si promuovono interventi di consultazione e di psicoterapia, di gestione di servizi psicoeducativi per il territorio, di prevenzione e di ricerca.

Viene posta particolare attenzione al servizio di accoglimento, coordinato dalla Dott.ssa Maria Francesca Natali e Maria Chiara Pandolfo, didatte e socie ordinarie ARPAd. L’intento è quello di favorire l’avvio di un processo di comprensione reciproca fra psicologo e adolescente per arrivare ad una scelta condivisa e pertinente dell’intervento terapeutico più utile. Fra le diverse proposte terapeutiche sono previsti interventi plurifocali quali i laboratori, di gruppo e individuali, il “Compagno Adulto”, area diretta dalla Dott.ssa Savina Cordiale.

Rifornimento In Volo è il polo esclusivo per i tirocinanti dell’ARPAd al fine di permettere una esperienza pratica di lavoro clinico psicoanalitico in sinergia con il corso di formazione e gli insegnamenti clinici. Offrire una opportunità di conoscere una vasta gamma di problematiche adolescenti e di lavorare con le coppie genitoriali e le famiglie. Entrare in contatto con le diverse realtà istituzionali che ruotano intorno ai servizi e agli invii clinici del territorio.

Per saperne di più

G. Montinari, a cura di, Rifornimento in volo, 2006, Roma, Franco Angeli.
S. Cordiale, G. Montinari a cura di, Compagno Adulto, Nuove forme dell’alleanza terapeutica con gli adolescenti, 2012, Roma, Franco Angeli.

Ti potrebbero interessare anche:

Contattaci per richiederci informazioni