DAY HOSPITAL ADOLESCENTI

Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria A, Istituto Giovanni Bollea, Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma

Il Day Hospital Adolescenti accoglie, dal 1997, adolescenti di età compresa tra l’evento puberale e i diciotto anni con una evidente sofferenza nell’organizzazione della personalità, depressione e con manifestazioni di funzionamento psicotico. Ogni giorno sono presenti circa 14 adolescenti che svolgono regolari colloqui psicoterapeutici e attività di terapia occupazionale ricreazionale.

Il tirocinio permette di partecipare attivamente alle attività gruppali di terapia occupazionale e ricreazionale e a distanza di tempo, quanto la presenza nella vita quotidiana del Day Hospital si è consolidata, l’affiancamento alle valutazioni psicodiagnostiche sia dell’adolescente che della coppia genitoriale. In seguito potrà essere svolta attività di psicoterapia supervisionata.

Il tirocinio consente agli Specializzandi di a) confrontarsi con la psicopatologia dell’adolescenza; b) allenarsi all’osservazione delle dinamiche di gruppo degli adolescenti e dell’istituzione; c) di svolgere attività clinica a vari livelli; d) osservare e trattare un numero notevole di situazioni cliniche.

La quasi ventennale esperienza del Day Hospital è ampiamente documentata nella letteratura scientifica.

Ti potrebbero interessare anche:

OPEN DAY ARPAd

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto, organizza un OPEN DAY in presenza. Vi aspettiamo, sabato

Contattaci per richiederci informazioni