PUBBLICAZIONI

Copertina: Flessibile
Numero pagine: 256
ASIN/ISBN13:978-8846497789

Fare gruppo con gli adolescenti

Fronteggiare le «patologie civili» negli ambienti educativi

D. Biondo (a cura di)

Il libro

Il gruppo in adolescenza rappresenta non solo un’indispensabile esperienza al servizio della crescita, ma anche un prezioso strumento di aiuto per quegli adolescenti che hanno la tendenza a manifestare il loro disagio all’interno del branco con agiti comportamentali distruttivi. L’esperienza del gruppo può permettere a questi ragazzi di accedere a forme di funzionamento mentale più evolute, caratterizzate dal pensiero e dalla condivisone con altri pari dell’angoscia connessa allo svolgimento dei compiti evolutivi. Il libro descrive gli interventi che possono essere realizzati all’interno dei contesti educativi – istituti scolastici e centri di aggregazione giovanile – per aiutare ragazzi ed operatori (educatori e insegnanti) a realizzare significative esperienze di gruppo, grazie alle quali le istituzioni educative possono prevenire il rischio di scadere in un funzionamento primitivo, terreno di coltura delle “patologie civili”. L’autore propone una prassi educativa e formativa orientata dalla dimensione inconscia delle relazioni affettive, che affonda le sue radici nella dimensione gruppale, considerata come specifica dimensione adolescente della mente. Viene presentato un originale modello d’intervento negli ambienti educativi: il setting psicodinamico multiplo con il gruppo.

Autore/i

Psicoanalista SPI-IPA con qualifica di Psicoanalista di bambini e di adolescenti, Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus. Direttore del Centro di Aggregazione Giovanile del Municipio 5 di Roma Capitale. Capo Redattore della rivista “AeP Adolescenza e Psicoanalisi”, Magi Ed.