GRUPPO ESPERENZIALE NELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI

Il gruppo di lavoro esperenziale costituisce un “ambiente mentale” degli adulti in cui, nei vari livelli di complessità e di articolazione, il pensiero psicoanalitico sul funzionamento mentale dell’adolescente rappresenta quel luogo mentalizzato che consente ai differenti percorsi istituzionali di prendere forma e di procedere in modo integrato.

Scopo del seminario è allenare i Partecipanti, attraverso la teoria, la presentazione e discussione di casi clinici ed un assetto gruppale, ad usare la propria consapevolezza emotiva ed il pensiero come “spazio terzo” per instaurare momenti di allontanamento dall’azione e dall’impatto con la richiesta di una risposta urgente.

  

Alcuni testi di riferimento:

  • AeP Adolescenza e Psicoanalisi Gruppalità, n.2/2010.
  • Arensberg F. Considerazioni dei punti di vista di Kohut sulla psicoterapia di gruppo. In: Harwood I.N.H., Pines M. Esperienze del Sé in gruppo Ed. Borla, 2000.
  • Bolognini S. L’empatia psicoanalitica, Bollati Boringhieri 2002. 
  • Cordiale S., Montinari G. Compagno adulto, Franco Angeli, 2012.
  • Novelletto A. Possibilità e ostacoli nella psicoterapia psicoanalitica degli adolescenti in istituzione, Pines M. Il Sé come un gruppo, il gruppo come un Sé, in Harwood, Pines Esperienze del Sé in gruppo. Borla, Roma, 2000.

Ti potrebbero interessare anche:

Contattaci per richiederci informazioni