L’ADOLESCENTE E LE PSICOSI

L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo: il rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico; vulnerabilità biologica, relazione tra vulnerabilità e fattori ambientali negli esordi in adolescenza. Epidemiologia dei Disturbi Mentali in adolescenza: le nuove emergenze (comorbilità con l’uso di sostanze; le condotte autolesive).

L’esordio dei disturbi mentali gravi: esordio schizofrenico e bipolare.

Psicosi e uso di sostanze: un modello attuale nella convergenza tra fattori biologici, ambientali e di sviluppo nella costruzione dei Disturbi Mentali.

L’uso degli psicofarmaci: elementi di base sull’efficacia e sulla tollerabilità.

Il farmaco nel trattamento integrato dell’adolescente con disturbi mentali gravi: uso e abuso del farmaco, modelli di trattamento integrato. La prescrizione in adolescenza. Organizzazione dei servizi per l’adolescenza, con particolare riferimento ai servizi per l’emergenza. Il reparto psichiatrico per l’adolescenza: finalità e limiti del ricovero, integrazione con i servizi ambulatoriali e per la post-acuzie. La relazione terapeutica durante il periodo di ricovero.

 

Alcuni testi di riferimento:

  • Tafuro M., Ferrara M., Carratelli T., Il Disturbo Bipolare nel bambino e nell’adolescente. Fioriti editore, Roma, 2006.
  • Ferrara M.,”Il ricovero psichiatrico”. In: ”Adolescenze. Percorsi di psicologia clinica”, a cura di Carbone P. Magied., Roma, 2005.
  • Ferrara M., “Adolescenza, neurosviluppo, psicopatologia”. Psichiatria dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza Magi ed., Roma, 2005.
  • Ferrara M., Scritto sul corpo: condotte autolesive e adolescenza. AeP –Adolescenza e Psicoanalisi, 2/2008 Magi ed., Roma, 2008.
  • Ferrara M., Nardecchia, Ferroni, Ardizzone M.Cannabis, psicosi, adolescenza: recenti dati clinici e sperimentali. Psich. Inf. Adol. 77, 502-514, 2010.
Skip to content