La Biblioteca ARPAd presenta: LABORATORI – Psicoanalisi applicata nel trattamento dei ragazzi al limite. Un’esperienza nazionale

Questo libro è la storia di un movimento di giovani di una generazione dedita all’aiuto sociale che ha incontrato le istituzioni per crederci e per modificarle, e che ha assunto la psicoanalisi come vertice di riferimento.

Questo libro non solo è quella storia, ma le dà senso nelle sue più recenti e utili evoluzioni: l’uso di laboratori orientati alla psicoanalisi per aiutare, con efficacia altrimenti impossibile, ragazzi dai più giudicati persi.

Questo libro non è solo quel “senso”, ma la storia di quel senso, il modo in cui è stato raggiunto: in altre parole è dedicato all’uso della parola scritta che nei suoi rimandi tra gruppi e tra culture viene a trovarsi sempre più orientata in un prisma di immagini psicoanalitiche.

Questo libro è la storia di tutto ciò: laboratori per adolescenti difficili come cura per mezzo di una psicoanalisi applicata, e costruzione e diffusione di un metodo psicoanaliticamente orientato attraverso l’uso dello scambio di testi tra operatori sociali (medici, psicoterapeuti, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali, arte terapeuti e altri professionisti) e psicoanalisti; testi, sulle esperienze di laboratori per adolescenti da salvare.

È questo, il libro, ed è anche la storia del duro lavoro di cinque anni di cinquantuno autori operanti sull’intero territorio italiano, di quattro curatori e di uno psicoanalista che ha pensato e coordinato tale operazione complessa e utile.

Questo libro è una bella storia di aiuto.

__

INFORMAZIONI UTILI:

L’evento si svolgerà on-line e per aderire è necessario iscriversi cliccando su questo link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYtcOmpqT4tGNLRxdIYXWXSFCpbx0zDg0Fl

Il libro è scaricabile gratuitamente sul Portale Psicoanalisi e Sociale: www.psicoanalisiesociale.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
ARPAd Via Ombrone, 14 – 00198 Roma – Tel. 06.8417055 | arpad@associazionearpad.it

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Ti potrebbero interessare anche:

Contattaci per richiederci informazioni