LA SUPERVISIONE PSICOTERAPICA

Momento significativo nella formazione degli psicoterapeuti, il seminario di supervisione di psicoterapie individuali di adolescenti e giovani adulti, convoca il gruppo dei partecipanti alla discussione condivisa sulle dinamiche intrapsichiche del soggetto in terapia e sulle caratteristiche della relazione terapeuta-paziente che si vanno delineando nel processo terapeutico.

Avvalendosi della presentazione di protocolli delle sedute di psicoterapia, il gruppo dei partecipanti si ritrova ingaggiato in un delicato e condiviso impegno di comprensione di quanto emerge dalle sedute presentate e di ricerca della peculiarità e del dosaggio ottimale di intervento, nelle fasi di accoglimento e nell’evoluzione del processo terapeutico.

La conoscenza teorica già acquisita sull’adolescenza sarà propedeutica al seminario e sarà arricchita dal suggerimento di letture su tematiche inerenti la patologia del caso in supervisione.

 

Alcuni testi di riferimento

  • Cahn R. (1990). L’Adolescente nella psicoanalisi. Roma, Borla, 2000
  • Novelletto A.Il misterioso salto tra diagnosi e terapia, in L’adolescente, una prospettiva psicoanalitica. Astrolabio 2009.
Skip to content