PUBBLICAZIONI

ASIN/ISBN13:978-8833915029
Costo(IVA inclusa): €11

LE ALI DI ICARO

Rischio e incidenti in adolescenza

P. Carbone (a cura di)

Il libro

Scopo del libro è richiamare l’attenzione sull’incidente come l’«agito» attraverso cui molti adolescenti segnalano un disagio che andrebbe di volta in volta esplorato. Il tema è affrontato da un punto di vista psicoanalitico, ma le interpretazioni che l’autrice propone coniugano la ricchezza qualitativa di questa prospettiva con i riscontri quantitativi della ricerca. Uno studio su ragazzi ricoverati per incidenti mostra, da un lato, la varietà delle costellazioni psicologiche che differenziano ogni adolescente e ogni incidente, ma dall’altro evidenzia indicatori di rischio su cui fondare interventi preventivi mirati. Il problema della prevenzione è il filo conduttore di tutto il libro.

Autore/i

Psichiatra, psicoanalista (SPI-IPA) e psicoterapeuta dell’ adolescenza (ARPAd). Già Professore associato Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma ‘La Sapienza’; socio fondatore della Cooperativa “Rifornimento in volo”; Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto; Co-direttore della Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi. E’ autore di numerosi articoli nazionali e internazionali, e delle seguenti monografie: “Le ali di Icaro, capire e prevenire gli incidenti dei giovani”, “L’adolescente prende corpo”, “Cinema, adolescenza e psicoanalisi”, “Adolescenze, itinerari psicoanalitici”.