PUBBLICAZIONI

ASIN/ISBN13:978-8874870448
Costo(IVA inclusa): €15.20

Neuroscienze e mente adolescente

L. Quadrana (a cura di), G. Monniello (a cura di)

Il libro

Il libro offre una visione dei vari punti di dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi dell’adolescenza nel momento in cui la scienza compie i primi passi alla ricerca di un linguaggio comune per descrivere la complessità delle funzioni della mente. Gli autori focalizzano la loro attenzione sullo studio delle basi neurofisiologiche del processo di acquisizione dell’identità in adolescenza e sul ruolo dello sviluppo relazionale-affettivo, a partire dalla biologia delle emozioni. La possibilità di colmare il salto dal corporeo allo psichico richiederà ancora tempo, ma è davvero straordinario che l’esperienza psichica cominci a essere spiegata scientificamente. Le neuroscienze, attraverso lo studio delle relazioni fra strutture e funzioni del cervello, forniscono nuove indicazioni sui complessi meccanismi con cui le esperienze influenzano i nostri processi mentali. Trasformando l’attività e la natura delle connessioni neuronali, le esperienze plasmano in maniera diretta i circuiti su cui si basano. Comprendere, almeno in parte, il loro impatto sulla mente ci aiuta a capire come il passato continui a influenzare in maniera significativa il presente e le decisioni per il futuro.

Autore/i

Lauro Quadrana Psicoterapeuta, esperto in psicodiagnostica. Dirigente presso Day Hospital Adolescenti UOC A di Neuropsichiatria Infantile della Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, membro associato ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza e del Giovane Adulto), segretario di redazione della Rivista «AeP Adolescenza e Psicoanalisi», è autore di diverse pubblicazioni inerenti la psicopatologia dell’adolescenza. Gianluigi Monniello Neuropsichiatra Infantile, Psicoanalista SPI e IPA. Segretario Scientifico del Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR). Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Professore aggregato presso la facoltà di Medicina e chirurgia della “Sapienza” Università di Roma; responsabile del day hospital adolescenti della UOC A Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Direttore della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi. Docente del corso quadriennale ARPAd (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto). Vice President ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology).