DAY HOSPITAL ADOLESCENTI

Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria A, Istituto Giovanni Bollea, Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma

Il Day Hospital Adolescenti accoglie, dal 1997, adolescenti di età compresa tra l’evento puberale e i diciotto anni con una evidente sofferenza nell’organizzazione della personalità, depressione e con manifestazioni di funzionamento psicotico. Ogni giorno sono presenti circa 14 adolescenti che svolgono regolari colloqui psicoterapeutici e attività di terapia occupazionale ricreazionale.

Il tirocinio permette di partecipare attivamente alle attività gruppali di terapia occupazionale e ricreazionale e a distanza di tempo, quanto la presenza nella vita quotidiana del Day Hospital si è consolidata, l’affiancamento alle valutazioni psicodiagnostiche sia dell’adolescente che della coppia genitoriale. In seguito potrà essere svolta attività di psicoterapia supervisionata.

Il tirocinio consente agli Specializzandi di a) confrontarsi con la psicopatologia dell’adolescenza; b) allenarsi all’osservazione delle dinamiche di gruppo degli adolescenti e dell’istituzione; c) di svolgere attività clinica a vari livelli; d) osservare e trattare un numero notevole di situazioni cliniche.

La quasi ventennale esperienza del Day Hospital è ampiamente documentata nella letteratura scientifica.

COOP.VA RIFORNIMENTO IN VOLO

Si trova nel quartiere Bologna. Rifornimento in Volo è una cooperativa sociale che si occupa di adolescenti in difficoltà e delle loro famiglie. Fondata nel 1996 da psicoterapeuti dell’adolescenza formati da Arnaldo Novelletto, fondatore dell’ARPAd. Si promuovono interventi di consultazione e di psicoterapia, di gestione di servizi psicoeducativi per il territorio, di prevenzione e di ricerca.

Viene posta particolare attenzione al servizio di accoglimento, coordinato dalla Dott.ssa Maria Francesca Natali e Maria Chiara Pandolfo, didatte e socie ordinarie ARPAd. L’intento è quello di favorire l’avvio di un processo di comprensione reciproca fra psicologo e adolescente per arrivare ad una scelta condivisa e pertinente dell’intervento terapeutico più utile. Fra le diverse proposte terapeutiche sono previsti interventi plurifocali quali i laboratori, di gruppo e individuali, il “Compagno Adulto”, area diretta dalla Dott.ssa Savina Cordiale.

Rifornimento In Volo è il polo esclusivo per i tirocinanti dell’ARPAd al fine di permettere una esperienza pratica di lavoro clinico psicoanalitico in sinergia con il corso di formazione e gli insegnamenti clinici. Offrire una opportunità di conoscere una vasta gamma di problematiche adolescenti e di lavorare con le coppie genitoriali e le famiglie. Entrare in contatto con le diverse realtà istituzionali che ruotano intorno ai servizi e agli invii clinici del territorio.

Per saperne di più

G. Montinari, a cura di, Rifornimento in volo, 2006, Roma, Franco Angeli.
S. Cordiale, G. Montinari a cura di, Compagno Adulto, Nuove forme dell’alleanza terapeutica con gli adolescenti, 2012, Roma, Franco Angeli.

SPORTELLO GIOVANI

Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Eugenio-Dipartimento della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma ‘La Sapienza’.

Responsabile: Prof.ssa Paola Carbone.

I tanti adolescenti che spinti dall’ansia tendono ad agire (incidenti, azioni auto lesive, abusi…) o a somatizzare consultano raramente gli ‘psi’, ma vanno spesso (alcuni tornano regolarmente!) al Pronto Soccorso.

Pensiamo che proprio lì dovremmo essere presenti per accoglierli e dare significato alla loro domanda inespressa.

Dal 2002 lo ’ ‘Sportello Giovani’ presso il P.S. del S.Euegenio accoglie i molti ragazzi (aa14-24) che chiedono un soccorso medico per incidenti o somatizzazioni dell’ansia.

Scopo della nostra presenza è fornire ai ragazzi l’opportunità di esprimersi e – a partire dal motivo che li ha condotti lì- dare loro la possibilità di riflettere su di sé e fare un punto sulla propria vita. Si tratta di offrire loro un’occasione di elaborare ciò che è accaduto: un modo di pensare “altro” che si realizza grazie all’ascolto di un Altro.

I giovani che incontriamo non ci parlano solo dell’incidente o del sintomo somatico che li ha spinti al P.S.; ci parlano della loro vita, delle loro ansie, dei loro timori e noi siamo lì per aiutarli a dare voce a sofferenze mute, sequestrate nel corpo.

Il tirocinio consente agli Specializzandi di a) confrontarsi con un’ampia gamma di tematiche e di problematiche giovanili; b) allenarsi a ‘cogliere al volo’ la domanda di aiuto; c) interagire con le dinamiche complesse di una istituzione medica quale è il Pronto Soccorso.

 

Per saperne di più:

P. Carbone: ADOLESCENZE; percorsi di psicologia clinica , 2005 , Magi Edizioni , Roma (Cap.XX: Pronto Soccorso . uno sportello per i giovani)
P. Carbone: Le ali di Icaro; capire e prevenire gli incidenti dei giovani . 2009, Bollati Boringhieri editore, Torino.
P. Carbone: L’adolescente prende corpo. 2010, Il Pensiero Scientifico, Roma

CENTRO ALFREDO RAMPI

Centro Alfredo Rampi Onlus. Centro di Aggregazione Giovanile "Spazio Giovani Open Rings Center": un servizio in cui gli adolescenti a rischio possono fare l'esperienza della gruppalita' per svolgere i compiti evolutivi.

L'intervento realizzato nel servizio  propone un modello di lavoro originale (setting psicodinamico multiplo) per affrontare la complessa problematica degli adolescenti deprivati e antisociali.

Responsabile: Dr Daniele Biondo, didatta ARPAd, Psicoanalista SPI , esperto bambino/ adolescenti.

ARPAd
Via Ombrone 14 - 00198 - Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 06 8417055
Fax 06 8417055

logo arpad bianco footer
icona facebook Arpad

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza utente. Facendo clic su "Chiudi", acconsenti all'uso dei cookies sul nostro sito web. Per maggiori informazioni.