Warning: Declaration of ElementorPro\Modules\Payments\Classes\Payment_Button::render_button($tag = 'a') should be compatible with Elementor\Widget_Button::render_button(?Elementor\Widget_Base $instance = NULL) in /web/htdocs/www.associazionearpad.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/payments/classes/payment-button.php on line 16
Percorso formativo - ARPAd

Percorso formativo

Il Corso di Specializzazione ARPAd dura quattro anni ed è articolato in due bienni.

REQUISITI DI AMMISSIONE

primo biennio

Il primo biennio, propedeutico, è centrato sulla conoscenza e sull’approfondimento dei testi, sia classici sia di avanguardia, che rappresentano i fondamenti internazionali delle teorie psicoanalitiche relative all’età evolutiva (infanzia, latenza, fase puberale, adolescenza, giovane adultità), alla genitorialità e alla coppia,  alla gruppalità familiare, amicale e istituzionale.

Cosa prevede

Il primo biennio prevede seminari teorici di gruppo, integrati da esemplificazioni cliniche, in cui gli allievi sono invitati a un ruolo interattivo e creativo. Sono previste anche esperienze cliniche formative individuali che gli allievi presenteranno all’interno dei seminari per coniugarli con gli strumenti teorici (tirocini clinici, Baby Observation secondo il metodo Bick, valutazioni diagnostiche, osservazione dell’adolescente nei contesti istituzionali ecc.). La Baby Observation sarà supervisionata in gruppo, come è previsto dall’insegnamento relativo

Per gli allievi

Gli allievi potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi scientifici organizzati dall’ARPAd e fruire di iscrizioni agevolate agli eventi internazionali collegati all’Associazione stessa. Durante l’anno accademico sarà distribuito materiale didattico e si potrà consultare la ricchissima raccolta di volumi della biblioteca dell’Associazione.

secondo biennio

E’ finalizzato all’apprendimento delle tecniche di psicoterapia psicoanalitica, con particolare riferimento alla psicoterapia psicoanalitica individuale e gruppale dell’adolescente e del giovane adulto, l’approccio terapeutico alla coppia, alla genitorialità e  alla famiglia.

Si darà specifico rilievo alla tecnica nei primi colloqui, alla costruzione dell’alleanza terapeutica, alla valutazione della trattabilità, alla definizione e condivisione del progetto, all’articolazione del setting ecc. Saranno inoltre approfondite le varie modalità di conduzione della psicoterapia, in funzione della patologia, della fase evolutiva, delle risorse, dei contesti ambientali e relazionali (famiglia, gruppo dei pari, contesti istituzionali ecc.).

Verranno esplorate le tecniche di psicoterapia di gruppo, di terapia familiare, di terapia di coppia, anche in funzione dell’approccio a sofferenze gravi

Cosa prevede

A partire dalle esperienze cliniche degli allievi, verranno esplorate le  tecniche della psicoterapia psicoanalitica individuale, di gruppo,  familiare, di coppia, che verranno modulate  in funzione dei contesti operativi e della serietà della sofferenza.
Le esperienze cliniche degli allievi potranno fruire di seminari  di supervisione continuativi in piccoli gruppi

Per gli allievi

Ciascun allievo avrà un tutor personale selezionato tra i docenti del Corso ARPAd a cui potrà riferirsi per tutta la durata del training.
A partire dal secondo biennio gli allievi potranno frequentare anche le serate scientifiche riservate ai soci ordinari ARPAd.
Il conseguimento del Diploma consente la domanda per l’associatura all’ARPAd.

VALUTAZIONE FINALE

Alla fine di ogni annualità ciascun allievo produrrà un lavoro originale (tesina), approfondendo un argomento a scelta tra quelli emersi durante l’anno accademico; la tesina sarà discussa con una commissione composta da due docenti ARPAd, per verificare l’efficacia degli insegnamenti acquisiti.

Inoltre: 

  •  Ciascun allievo avrà un tutor personale selezionato tra i docenti del Corso ARPAd a cui potrà riferirsi per tutta la durata del training.
  • Tutti gli allievi potranno partecipare gratuitamente agli eventi scientifici organizzati dall’ARPAd e fruire di iscrizioni agevolate agli eventi internazionali collegati all’Associazione stessa. 
  • Durante l’anno accademico sarà distribuito materiale didattico e si potrà consultare la ricchissima raccolta di volumi della biblioteca dell’Associazione.
  • Tutti gli allievi riceveranno gratuitamente l’abbonamento alla rivista semestrale dell’ARPAd , AeP-Adolescenza e Psicoanalisi, rivista nella quale potranno anche pubblicare i loro contributi in una sezione ad essi dedicata.

CONCLUSIONE DEL CORSO

La conclusione del Corso di Specializzazione si articola in due livelli successivi:

Diploma

Il Diploma consente l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicoterapeuti  (e tutti gli usi previsti per legge). Il suo conseguimento  prevede la presentazione di una relazione scritta sulla terapia psicoanalitica di un adolescente trattato per almeno due anni con la frequenza intensiva di almeno due sedute a settimana; detto trattamento deve essere accompagnato da una supervisione individuale, a frequenza settimanale, della durata di almeno due anni.

Per ulteriori dettagli chiedere in segreteria il Regolamento.

Perfezionamento

Il Perfezionamento consente di divenire Socio dell’ARPAd e comporta la presentazione di una seconda terapia psicoanalitica, di un  adolescente o di un giovane adulto, a frequenza intensiva, della durata di almeno due anni, con supervisione settimanale della durata di almeno due anni.

Per ulteriori dettagli chiedere in segreteria il Regolamento.

TIROCINI ARPAD

Lo Specializzando avrà l’opportunità di effettuare il tirocinio quadriennale previsto dal Ministero nell’ambito delle Strutture cliniche accreditate e convenzionate con l’ARPAd, al fine di essere sostenuto nell’avvio dell’attività di psicoterapeuta nei diversi ambiti pubblici e privati. Le esperienze cliniche guidate prevedono l’accoglimento e la psicoterapia di adolescenti, giovani adulti e coppie genitoriali.

Per conoscere le strutture accreditate si veda alla sezione cliccando Tirocini.

SCOPRI IL CORSO

Il Corso Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto è stato il primo tra le scuole di specializzazione italiane pubbliche e private ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla teoria, la valutazione diagnostica, le tecniche terapeutiche e i modelli di rito volti a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, coppie genitoriali, famiglie e gruppi.
Il Corso, fondato dal Professor Arnaldo Novelletto nel 1996, è riconosciuto dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, D.M. del 16/11/2000, prot. n. 4061) e fornisce un Diploma valido per l’iscrizione all’Elenco nazionale degli psicoterapeuti. Ha la sua sede storica in Roma, Via Ombrone 14.

SCOPRI I DOCENTI

L’indirizzo teorico è psicoanalitico.
A partire da Freud, Winnicott, Kohut sino ai contributi degli autori più recenti che hanno teorizzato sulla psicoanalisi dell’Adolescente quali i coniugi Laufer, Giovacchini, Ladame, Novelletto, Senise, Jeammet, Cahn, Gutton.
Ogni docente accompagna gli allievi per un intero biennio al fine di facilitare la reciproca conoscenza e la migliore trasmissione delle esperienze.
Tutti i docenti hanno una consolidata esperienza nel lavoro clinico con adolescenti, giovani adulti, coppia, famiglia, e gruppo e una specifica competenza nelle dinamiche legate ai diversi contesti di vita (scuola, centri aggregativi…) e di cura (case famiglia, reparti ospedalieri… ).