Seminario “RADICALISMI IN ADOLESCENZA” – POSTI ESAURITI

Il Seminario proposto dalla Direzione Generale della Formazione del DAP, in collaborazione con l’ARPAd, si propone di ampliare la comprensione sul rapporto tra giovani e radicalismi con particolare riferimento al fenomeno della radicalizzazione jihadista. Attraverso l’apporto di un esperto di fama internazionale, lo psichiatra Philippe Gutton, saranno analizzate le caratteristiche socio-ambientali, culturali e psicologiche che rendono l’adolescente particolarmente vulnerabili al fenomeno della radicalizzazione ideologica e religiosa.
L’obiettivo della giornata è quello di approfondire il fenomeno su un piano teorico ed operativo, considerando il rischio di arruolamento dei giovani ancheall’interno dei contesti istituzionali penitenziari, con l’intento di offrire elementi di conoscenza utili a prevenire il proselitismo e a contrastare la radicalizzazione.

Ministero della Giustizia
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria