SPORTELLO GIOVANI

Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Eugenio-Dipartimento della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma ‘La Sapienza’.

Responsabile: Prof.ssa Paola Carbone.

I tanti adolescenti che spinti dall’ansia tendono ad agire (incidenti, azioni auto lesive, abusi…) o a somatizzare consultano raramente gli ‘psi’, ma vanno spesso (alcuni tornano regolarmente!) al Pronto Soccorso.

Pensiamo che proprio lì dovremmo essere presenti per accoglierli e dare significato alla loro domanda inespressa.

Dal 2002 lo ’ ‘Sportello Giovani’ presso il P.S. del S.Euegenio accoglie i molti ragazzi (aa14-24) che chiedono un soccorso medico per incidenti o somatizzazioni dell’ansia.

Scopo della nostra presenza è fornire ai ragazzi l’opportunità di esprimersi e – a partire dal motivo che li ha condotti lì- dare loro la possibilità di riflettere su di sé e fare un punto sulla propria vita. Si tratta di offrire loro un’occasione di elaborare ciò che è accaduto: un modo di pensare “altro” che si realizza grazie all’ascolto di un Altro.

I giovani che incontriamo non ci parlano solo dell’incidente o del sintomo somatico che li ha spinti al P.S.; ci parlano della loro vita, delle loro ansie, dei loro timori e noi siamo lì per aiutarli a dare voce a sofferenze mute, sequestrate nel corpo.

Il tirocinio consente agli Specializzandi di a) confrontarsi con un’ampia gamma di tematiche e di problematiche giovanili; b) allenarsi a ‘cogliere al volo’ la domanda di aiuto; c) interagire con le dinamiche complesse di una istituzione medica quale è il Pronto Soccorso.

 

Per saperne di più:

P. Carbone: ADOLESCENZE; percorsi di psicologia clinica , 2005 , Magi Edizioni , Roma (Cap.XX: Pronto Soccorso . uno sportello per i giovani)
P. Carbone: Le ali di Icaro; capire e prevenire gli incidenti dei giovani . 2009, Bollati Boringhieri editore, Torino.
P. Carbone: L’adolescente prende corpo. 2010, Il Pensiero Scientifico, Roma

Ti potrebbero interessare anche:

Contattaci per richiederci informazioni